Dpam un nuovo fondo per guidare la transizione

17 Set 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

Dpam ha lanciato un nuovo prodotto all’interno della sua gamma di prodotti azionari, denominato Dapm L Equities Europe Value Transition, per ottenere elevate performance di portafoglio attraverso la decarbonizzazione dei settori ad alte emissioni. Il fondo è classificato come articolo 8 nel quadro della Sfdr.

La metodologia sottostante affianca a un’analisi fondamentale con varie fasi di screening (standard globali, attività controverse, best-in-class) un’approfondita analisi Esg, del rischio climatico e delle opportunità dell’emittente. Allo stesso tempo attraverso un approccio di azionariato attivo viene fatto engagement nei confronti di aziende ad alte emissioni di carbonio. L’obiettivo è convogliare investimenti in aziende in fase di transizione in ogni settore, indipendentemente dal loro profilo iniziale di emissioni, anziché evitare settori ad elevate emissioni e perdere così l’opportunità di guidare il cambiamento.

Lorenzo van der Vaeren, Fundamental Equity Fund Manager di Dpam, ha così illustrato il nuovo prodotto: «Crediamo che attraverso l’investimento e l’impegno con le società partecipate in settori ad alta emissione o ad alta intensità di carbonio, per stabilire obiettivi di decarbonizzazione credibili e allineati a Parigi, e tramite l’impiego del capitale necessario per raggiungerli, gli investitori possano facilitare la transizione, in linea con il loro dovere fiduciario e, in ultima analisi, creare un impatto economico reale».

Laurent Van Tuyckom, Fundamental Equity Fund Manager di Dpam, ha aggiunto: «Gestire con successo la transizione energetica è un esercizio delicato, che si basa su un attento equilibrio tra obiettivi ambientali e considerazioni sociali, garantendo al tempo stesso rendimenti finanziari adeguati a remunerare i rischi assunti. Siamo convinti che una strategia di investimento attiva nella “Transizione” debba possedere e impegnarsi nelle aziende ad alta emissione, piuttosto che perdere l’occasione di guidare il cambiamento, a beneficio di tutti gli stakeholder».

0 commenti

Lascia un commento