Csrd, un reporting unico per gli standard Gri ed Esrs
La Global Reporting Initiative (Gri) ha annunciato il lancio di un nuovo servizio “GRI-ESRS Linkage Service” per aiutare le aziende a conformarsi agli standard di rendicontazione della sostenibilità della Corporate Sustainable Reporting Directive (Csrd).
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 381 “Gri lancia un servizio per il reporting allineato alla Csrd”), il servizio mira a consentire alle società che fanno il reporting basato sugli standard di disclosure Gri di allinearsi anche agli European Sustainability Reporting Standards (Esrs) come stabilito nell’ambito della nuova direttiva Ue.
L’obiettivo è di evitare la necessità di una “doppia rendicontazione” per le realtà che divulgano in entrambi i sistemi. Gli standard Gri, sviluppati dal Global Sustainability Standards Board (Gssb), sono infatti uno degli standard globali più usati per la rendicontazione di sostenibilità da parte delle aziende.
Il lancio del nuovo servizio fa seguito all’annuncio, fatto l’anno scorso dal Gri e dall’Efrag, di aver raggiunto un elevato livello di interoperabilità tra gli standard Esrs e Gri.
CsrdEfragESG reportingEsrsGlobal Reporting InitiativeGlobal Sustainability Standards BoardStandard