Moody’s e Msci si alleano su rating e dati Esg
Un’alleanza tra giganti che cambia gli scenari nell’ambito dei dati e dei rating Esg. Msci e Moody’s hanno annunciato ieri un innovativo accordo di partnership strategica, facendo leva, si legge nella nota, sui rispettivi punti di forza per portare una maggiore trasparenza in materia di Esg e sostenibilità sui mercati.
Moody’s, prosegue la nota, sfrutterà i dati e i modelli di sostenibilità di Msci, utilizzati dai più grandi gestori e proprietari di patrimoni del mondo. L’accordo, stipulato la scorsa settimana, include i rating e i contenuti Esg leader del settore di Msci, che misurano la gestione dei rischi e delle opportunità Esg finanziariamente rilevanti da parte di una società. Con l’accesso ai dati di Msci, Moody’s intende migrare nel tempo i suoi dati e punteggi Esg esistenti per offrire i contenuti di sostenibilità di Msci attraverso una serie di soluzioni al servizio dei clienti di Moody’s nei settori bancario, assicurativo e aziendale.
Nel 2019, l’agenzia di rating creditizio americana aveva scosso il sistema della sostenibilità rilevando il player storico Vigeo Eiris.
Per contro, Msci avrà accesso al database Orbis di Moody’s, la principale fonte di informazioni firmografiche al mondo con dati su oltre 500 milioni di entità, per estendere la copertura Esg delle società non quotate. Inoltre, Msci e Moody’s esploreranno soluzioni che sfruttino i dati sulle società non quotate e i modelli di credit scoring di Moody’s per fornire maggiori informazioni sul mercato del credito privato.
Moody'sMsciOrbis