Il Gri apre consultazione per revisione degli standard sul lavoro
In che modo le organizzazioni rispondono alle loro responsabilità di garantire condizioni di lavoro dignitose e di divulgare pienamente il loro impatto sui lavoratori? Questa domanda è al centro di una revisione di tutti gli standard Gri relativi al lavoro, con una consultazione globale avviata per la prima fase di divulgazione, che resterà aperta fino al 4 ottobre 2024.
Con l’obiettivo, si legge in una nota, di ottenere una maggiore trasparenza sulle pratiche occupazionali e sulle condizioni di lavoro, una serie di modifiche proposte riguarda le politiche sui rapporti di lavoro, le retribuzioni e gli orari di lavoro, e il modo in cui le aziende gestiscono i cambiamenti significativi per i lavoratori. La consultazione chiede un feedback sulle versioni rielaborate di tre standard:
- Gri 402: Relazioni tra lavoratori e dirigenti
- Gri 401: Occupazione
- Gri 202: Presenza sul mercato
Il processo è stato guidato da un gruppo di esperti che comprende una rappresentanza tripartita di lavoratori (International Trade Union Confederation, Global Unions Federations), datori di lavoro (International Organization of Employers) e Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo).
Nei prossimi 12 mesi si svolgeranno altre due fasi di consultazione nell’ambito del progetto sul lavoro: per la vita lavorativa e lo sviluppo della carriera, e per i diritti e le tutele dei lavoratori. In totale, saranno apportati aggiornamenti a 11 standard Gri, guidati dall’approccio basato sui diritti umani e sulla due diligence.
consultazioneGrilabor-related Standardnormativa