ESG.ICI 24 – 1 azienda su 5 valuta l’identità Esg degli azionisti
Le anticipazioni sui risultati di ESG Identity Corporate Index (ESG.ICI, ex Integrated Governance Index) mostrano un nuovo trend aziendale, quello della valutazione dell’identità Esg degli investitori, a riprova dell’importanza che conoscere i propri azionisti, attuali e futuri, ha e avrà sempre più per dimostrare la propria coerenza Esg.
Le risposte delle aziende quotate partecipanti rivelano che il 45,71% conosce la quota dei propri azionisti Esg, e il 20% dei propri bondholder Esg. All’interno di questi campioni, rispettivamente il 34,38% e il 50% conoscono i diversi gradi di commitment Esg dei loro azionisti e dei loro bondholder, mentre il 18,75% e il 28,57% hanno addirittura un modello di valutazione dell’identità Esg di azionisti e bondholder. Per quanto riguarda l’identità Esg degli azionisti, il 33,33% la misura qualitativamente, il 33,33% la misura quantitativamente attraverso una struttura interna, il 16,67% quantitativamente attraverso esperti e ricerche esterne e il 16,67% quantitativamente attraverso sia una struttura interna sia esperti e ricerche esterne.
Tra le 93 aziende coinvolte ufficialmente in ESG.ICI 2024, i risultati sono relativi alle 70 aziende quotate.
Non sono considerate le aziende che hanno svolto o stanno svolgendo l’assessment in modalità shadow, senza voler comparire nel campione.
I risultati saranno oggetto di presentazione e studio alla prossima ESG Business Conference del 19 giugno a Palazzo Giureconsulti a Milano.
La partecipazione è libera, previa REGISTRAZIONE QUI.
anticipazioni_ESG.ICI 24ESG Business Conference 2024ESG.ICIEsg.ici 2024