Germania, verso stop legge due diligence in attesa della Csddd
Il ministro tedesco dell’Economia Robert Habeck ha annunciato che il governo sta prendendo in considerazione di sospendere per due anni la legge tedesca sulla due diligence per la catena di approvvigionamento.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 376 “Csddd, Berlino verso lo stop alla legge su due diligence”), l’obiettivo della sospensione è di alleviare l’onere burocratico sulle aziende fino all’entrata in vigore della direttiva europea sulla due diligence sostenibile per le aziende. La norma, infatti, è molto contestata dalle aziende tedesche per i costi, l’onere burocratico e l’impatto negativo sulla loro competitività globale.
Ad aprile, il Parlamento Ue ha approvato la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (Csddd), che dovrebbe essere implementata nel 2026. Una volta entrata in vigore la legge europea, la Germania dovrà comunque riformulare la propria legge sulla catena di approvvigionamento, promulgata nel gennaio 2023, che richiede alle aziende con oltre mille dipendenti di implementare procedure di due diligence per monitorare gli standard di protezione dei diritti umani e dell’ambiente dei fornitori.
catena di approvvigionamentocsddddue diligenceGermaniaRobert Habeckunione europea