Private equity Esg, nuovi prodotti da Equita e Pictet
Equita Capital Sgr ha annunciato lo scorso 4 giugno il primo closing di Equita Green Impact Fund (Egif) che ha visto raggiungere la quota di €100 milioni. Egif (qualificato come prodotto articolo 9 Sfdr) avvierà ora la fase di investimento volta ad aumentare la capacità produttiva di energie rinnovabili, con un focus prevalente sull’Italia, garantendo al contempo una certa diversificazione in altri Paesi europei. Le risorse saranno destinate prevalentemente a investimenti in progetti greenfield nel campo del fotovoltaico, eolico onshore e biogas.
Il Fondo Europeo per gli Investimenti, sostenuto dal Programma InvestEU, e Cdp Real Asset Sgr hanno supportato l’iniziativa Egif agendo come co-anchor investor, con l’obiettivo di sostenere la transizione energetica e contribuire materialmente alla lotta contro il cambiamento climatico. Al fianco di queste due istituzioni hanno investito anche alcune compagnie assicurative e banche.
È di ieri invece la notizia che apre per la prima volta al mercato retail italiano il nuovo Eltif (fondo d’investimento europeo a lungo termine) di Pictet Am specializzato in coinvestimenti di private equity con un focus tematico rivolto alle tecnologie ambientali.
Il fondo Pictet Environment Co-Investment Fund I Eltif ha l’obiettivo di identificare e investire in 20-25 aziende innovative e ad alto potenziale in cinque segmenti tematici: consumi sostenibili, economia circolare, controllo dell’inquinamento, tecnologie abilitanti e riduzione dei gas serra.
Il fondo si avvale della filosofia di investimento e dell’expertise tematica di Pictet per effettuare operazioni di coinvestimento di private equity, investendo direttamente in aziende non quotate (invece che in fondi esistenti) e affiancando i principali gestori di private equity a livello globale. Inoltre, la strategia implementa il quadro scientifico dei Limiti Planetari (Planetary boundaries) che identifica le nove dimensioni ambientali più critiche che sono essenziali per mantenere una biosfera stabile.
«Il nuovo Fondo Environment Co-Investment ci permette non solo di entrare sul mercato italiano con un prodotto di Private Equity – ha dichiarato Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head Italia di Pictet AM -, ma anche di mettere a frutto le competenze maturate nell’ambito degli investimenti tematici ambientali dopo oltre vent’anni dal lancio del primo fondo dedicato all’acqua nel 2000».
Il fondo ha una durata prevista di dieci anni, con la possibilità di prolungare la scadenza di altri tre. La strategia sarà classificata come fondo articolo 8 Sfdr.
Equita Capital SgrPaolo PaschettaPictet AMprivate equityprivate marketsprodottiSfdr