ESG.ICI 24 – Solo il 16% delle aziende non ha il Piano di Transizione
La prima anticipazione sui risultati di ESG Identity Corporate Index (ESG.ICI, ex Integrated Governance Index) rivela una sorprendente diffusione dei Piani di Transizione. Le risposte delle aziende partecipanti, prima della fase di verifica, rivelano che appena il 16% delle imprese italiane non sta lavorando su un Piano di Transizione.
Per chi ha già avviato il percorso, il 35% ha affidato al board la responsabilità del piano; il 47% prevede disclosure di rischi e opportunità; il 42% ha una specifica struttura di governance; il 40% prevede pacchetti di remunerazione connessi al piano; il 12% arriva a quantificare costi e ricavi della transizione verso il traguardo 1,5 gradi.
Non ha ancora un piano, ma lo sta costruendo il 28% delle aziende rispondenti.
I risultati sono relativi alle 93 aziende coinvolte ufficialmente in ESG.ICI 2024 (non sono considerate le aziende che hanno svolto o stanno svolgendo l’assessment in in modalità shadow, senza voler comprire nel campione).
I risultati saranno oggetto di presentazione e studio alla prossima ESG Business Conference del 19 giugno a Palazzo Giureconsulti a Milano.
La partecipazione è libera, previa REGISTRAZIONE QUI.
anticipazioni_ESG.ICI 24ESG.ICIEsg.ici 2024piano di transizioneTransition Plan