Nel 2024 gli investimenti in energia green doppieranno l’oil

10 Giu 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Nel 2024, gli investimenti globali in energia pulita raggiungeranno quasi il doppio di quelli destinati ai combustibili fossili. Lo rivela il rapporto World Energy Investment 2024 dell’IEA, secondo cui, la spesa globale per le tecnologie e le infrastrutture per l’energia pulita è destinata a raggiungere i 2mila miliardi di dollari, anche se i costi di finanziamento più elevati ostacolano i nuovi progetti, in particolare nelle economie emergenti e in via di sviluppo.

In base al rapporto annuale dell’International Energy Agency, gli investimenti energetici complessivi a livello mondiale supereranno per la prima volta i 3.000 miliardi di dollari, di cui circa 2.000 miliardi saranno destinati alle tecnologie pulite, tra cui le energie rinnovabili, i veicoli elettrici, l’energia nucleare, le reti, lo stoccaggio, i combustibili a basse emissioni, i miglioramenti dell’efficienza e le pompe di calore. Il resto, poco più di 1.000 miliardi di dollari, è destinato a carbone, gas e petrolio.

Nel 2023, gli investimenti combinati in energie rinnovabili e reti hanno superato per la prima volta quelli in combustibili fossili.

Quando nel 2015 è stato raggiunto l’Accordo di Parigi, l’investimento combinato nelle energie rinnovabili e nel nucleare per la generazione di elettricità era il doppio di quello destinato all’energia prodotta da combustibili fossili. Nel 2024, questo dato è destinato ad aumentare fino a dieci volte, sottolinea il rapporto, con il solare fotovoltaico a guidare la trasformazione del settore elettrico. Gli investimenti nel solare fotovoltaico sono maggiori di quelli destinati a tutte le altre tecnologie di generazione elettrica messe insieme. Nel 2024, gli investimenti nel solare fotovoltaico dovrebbero raggiungere i 500 miliardi di dollari, grazie al calo dei prezzi dei moduli che stimolerà nuovi investimenti.

La Cina è destinata a rappresentare la quota maggiore degli investimenti in energia pulita nel 2024, con una stima di 675 miliardi di dollari. Ciò è dovuto alla forte domanda interna di tre settori in particolare: solare, batterie al litio e veicoli elettrici. Seguono l’Europa e gli Stati Uniti, con investimenti in energia pulita rispettivamente di 370 e 315 miliardi di dollari. Queste tre grandi economie rappresentano da sole più di due terzi degli investimenti globali in energia pulita, sottolineando le disparità nei flussi di capitale internazionale verso l’energia.

 

0 commenti

Lascia un commento