Efrag pubblica i documenti guida in versione finale
L’Efrag ha pubblicato le versioni definitive dei primi tre documenti guida all’implementazione degli standard europei di reportistica sulla sostenibilità Esrs. Questi documenti non sono vincolanti e mirano ad aiutare le aziende a implementare e rispettare efficacemente gli Esrs. Sono stati sviluppati a seguito di un periodo di consultazione pubblica tenutosi tra il 22 dicembre 2023 e il 2 febbraio 2024 e sono accompagnati da documenti che illustrano come il feedback del pubblico sia riflesso nelle versioni finali.
I tre documenti guida pubblicati sono:
- IG 1: Materiality Assessment Implementation Guidance – delinea un approccio pratico alla valutazione della doppia materialità, spiegando i concetti di materialità d’impatto e finanziaria e come interagiscono.
- IG 2: Value Chain Implementation Guidance – dettaglia i requisiti di reportistica per la catena del valore di un’azienda, che comprende aspetti dalla valutazione della materialità alle politiche, alle azioni, alle metriche e agli obiettivi.
- IG 3: List of ESRS Datapoints – documento traduce l’intero set di requisiti Esrs in formato Excel, fornendo una panoramica delle informazioni dettagliate che le aziende devono divulgare.
0 commenti