Standard Issb, allineato il 55% dell’economia globale
La Fondazione Ifrs ha annunciato che, ad oggi, più di 20 giurisdizioni, che rappresentano più della metà dell’economia globale, hanno annunciato misure per utilizzare o allineare i propri quadri agli standard di disclosure aziendale dell’International Sustainability Standards Board (Issb).
In particolare, come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 375 “Standard Issb, allineata metà dell’economia globale”), queste giurisdizioni rappresentano quasi il 55% del Pil globale, oltre il 40% della capitalizzazione di mercato globale e più della metà delle emissioni globali di gas serra.
L’annuncio sui progressi verso la creazione di una linea di base globale coerente per un sistema di rendicontazione della sostenibilità aziendale è stato fatto alla riunione annuale dell’International Organization of Securities Commissions (Iosco) del 28 maggio.
Dopo il rilascio degli standard sulla sostenibilità generale (Ifrs S1) e sul clima (Ifrs S2) nel giugno 2023, Iosco aveva invitato le autorità di regolamentazione a incorporare gli standard nei loro quadri normativi di rendicontazione della sostenibilità.
disclosureFondazione IfrsIoscoIssbStandard