Ubs e Rockefeller, un fondo insieme per la blue economy

4 Giu 2024
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Ubs Global Wealth Management ha lanciato con la collaborazione di Rockefeller Asset Management il fondo azionario tematico a gestione attiva l’Ubs Rockefeller Ocean Engagement Fund con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della blue economy e generare un impatto positivo su problemi legati alla salute degli oceani.

L’iniziativa dei due gestori muove dal fatto che a oggi il settore è sotto finanziato con solo il 5% della superficie oceanica protetta. Allo stesso tempo vi sono però enormi margini di crescita, secondo stime Ocse il valore del settore potrebbe raggiungere i 3.000 miliardi di dollari entro il 2030.

Rockefeller Asset Management avrà un ruolo di investitore attivo e porterà in dote la propria esperienza nell’engagement con le aziende e nel promuovere la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse degli oceani. Rockefeller si avvale di The Ocean Foundation, organizzazione no-profit attiva nella conservazione degli ecosistemi marini a livello mondiale, in qualità di advisor scientifico e politico.

Il portafoglio del comparto è composto da 50 titoli high conviction e mira a ottenere rendimenti reali a lungo termine investendo principalmente in aziende a piccola e media capitalizzazione operanti in mercati della blue economy quali il trattamento delle acque reflue, gestione dei rifiuti e riciclaggio della plastica e acquacoltura sostenibile.

Al nuovo fondo sarà accorpato il Credit Suisse Rockefeller Engagement Fund, con un patrimonio investito di oltre 200 milioni di dollari.

0 commenti

Lascia un commento