Va fuori controllo l’impatto ambientale delle Big Tech
Nel recente report “Osservatorio ESG Big Tech 2023” sviluppato da Karma Metrix, è stato analizzato l’impatto ambientale dei siti web e i bilanci di sostenibilità di giganti tecnologici come Amazon, Apple, Facebook, Google, Microsoft e Nvidia.
Nel report viene sottolineato che secondo il Global Carbon Project, se il web fosse una nazione, sarebbe il terzo Paese al mondo per consumo di energia elettrica e il quarto per emissioni di Co2. Inoltre, negli ultimi quattro anni, il consumo energetico del settore è cresciuto del 209%, un ritmo cinque volte superiore rispetto al consumo energetico mondiale complessivo. Oltre al consumo energetico, anche le emissioni delle Big Tech sono aumentate, con un incremento del 30,8% nello stesso periodo. Questo aumento è in parte dovuto al rapido sviluppo del settore del digitale, che include l’espansione della digitalizzazione, del gaming e, soprattutto, dell’intelligenza artificiale, tutti elementi altamente energivori.
Infine, viene evidenziato che le Big Tech stanno comunque mostrando un impegno crescente verso la sostenibilità. Tutte hanno migliorato i loro report Esg e si sono fissate l’obiettivo di raggiungere zero emissioni entro il 2030.
Big Techemissioni CO2Karma Metrixstudiericerche