Il 3 maggio, l’Autorità monetaria di Hong Kong ha annunciato la pubblicazione della Tassonomia per la finanza sostenibile di Hong Kong.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 372 “Hong Kong pubblica la sua Tassonomia green”), al momento la nuova tassonomia copre 12 attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale in quattro settori: produzione di energia; trasporti; edilizia; e gestione dell’acqua e dei rifiuti. L’obiettivo è di espandere la copertura della Tassonomia per includere più settori e attività, tra cui la transizione.
L’istituto bancario centrale di Hong Kong mira a fornire un quadro standardizzato per la classificazione e l’etichettatura dei prodotti finanziari in base alle loro caratteristiche di sostenibilità ambientale con l’obiettivo di facilitare i flussi di finanza green e di ridurre il rischio di greenwashing.
La nuova Tassonomia di Hong Kong è allineata con l’Accordo di Parigi ed è interoperabile con altre Tassonomie, tra cui quella della Cina continentale, dell’Unione europea e dell’Asean.
Accordo di ParigiAutorità Monetaria di Hong Kongfinanza greengreenwashingHong KongTassonomia