Un Navigator per costruire portafogli Esg e sostenibili
Allfunds e MainStreet Partners hanno annunciato il lancio del Sustainability Navigator, un nuovo tool totalmente automatizzato, progettato per creare e controllare portafogli Esg e sostenibili (allineati agli articolo 8 e 9 Sfdr) e per dare informazioni e insight agli asset manager e wealth manager.
Il tool si rivolge a piccoli asset manager e banche che non hanno le capacità finanziarie di istituire un team interno dedicato agli investimenti Esg e che finora sono stati nell’impossibilità di lanciare un fondo che rispondesse alla normativa in essere.
Nato dalla collaborazione tra Allfunds e MainStreet Partners, il Sustainability Navigator si presenta con due principali modalità di utilizzo:
1) Check: gli investitori possono caricare i loro portafogli esistenti all’interno del tool per ottenere un’analisi dettagliata che comprende tra i vari dati: la percentuale di investimenti sostenibili, i rating Esg, l’analisi delle controversie e l’allineamento alla tassonomia.
2) Build: gli investitori possono costruire portafogli personalizzati partendo da zero e in linea con gli articoli 8 e 9 del regolamento Sfdr, utilizzando un universo di oltre 8.500 titoli corporate tra azioni e obbligazioni di tutto il mondo ed emesse da imprese di tutte le dimensioni. Applicando diversi filtri basati sulle migliori pratiche di screening Esg, inclusi fattori legati alle controversie, indicatori Pai e allineamento agli Sdg, è possibile creare in sei passaggi portafogli ed universi che riflettano obiettivi di sostenibilità specifici in linea con le richieste di ogni gestore.
Allfundsesg toolMainStreet PartnersNavigator