ESG Talk: Eurizon incontra Brunello Cucinelli
Ilaria Gentili, Senior ESG analyst di Eurizon, incontra Riccardo Stefanelli, amministratore delegato di Brunello Cucinelli per esplorare l’aspetto “sociale” nella creazione di valore ESG.
Il podcast, moderato da Elena Bonanni, partner di ET.Group, rientra nel progetto denominato ESG Talk che ET.Group porta avanti ormai da diversi anni, ovvero chiacchierate-dialoghi sulle questione ESG tra un investitore e un’azienda.
Eurizon, che accompagna ET.Group nel percorso, è da tempo impegnata nella promozione della sostenibilità, ambientale e sociale, attraverso una rilevante attività di engagement, quindi attraverso la comunicazione efficace con il management delle società in cui investe, monitorando gli impegni su questioni specifiche e partecipando anche alle assemblee degli azionisti.
Brunello Cucinelli è un’eccellenza del tessuto imprenditoriale italiano, quotata in Borsa Italiana, sede in Umbria, nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmire ma anche per l’approccio imprenditoriale fondato sul concetto di capitalismo umanistico e sulla centralità della dignità morale ed economica dell’essere umano.
Questo approccio ci ricorda con forza la rilevanza della parte “S” di social nell’acronimo ESG che dà il titolo al nostro podcast. E per raccontare come la gestione degli aspetti sociali di un’azienda crea valore di lungo periodo, è importante partire dal mercato, ossia da come gli investitori si approcciano a questi Kpi che, sappiamo, sono persino più complessi da identificare e confrontare rispetto a quelli ambientali.
Elena BonanniESG TalkIlaria GentiliRiccardo Stefanelli