Robeco ha annunciato la trasformazione del fondo Asian Bond in un veicolo di investimento per favorire la transizione. Questo si inserisce in una serie di nuove strategie che la società di gestione promette di implementare nel prossimo futuro.
L‘approccio di Robeco poggerà su tre pilastri: trovare aziende che stanno effettuando una transizione sostenibile in grado di sovra-performare il mercato senza applicare pregiudizi ed esclusioni settoriali; identificare e separare le società leader della transizione da quelle ritardatarie utilizzando metriche e parametri lungimiranti; portare sul mercato una gamma di strategie e prodotti di investimento di transizione in diverse classi di attività.
Robeco progetta quindi di concentrarsi sul finanziamento di aziende che compiono progressi concreti nel proprio percorso di transizione seguendo principi di intenzionalità, misurabilità e credibilità. Allo stesso tempo vuole rendere disponibili i propri prodotti finanziari di transizione a un pubblico più ampio, partendo dalle opportunità di investimento in Asia e nei paesi emergenti.
Mark van der Kroft, Chief Investment Officer di Robeco, ha sottolineato: «Investire nelle tecnologie verdi e nelle energie rinnovabili è importante, ma rappresentano meno dell’8% dell’economia globale. Per arrivare allo zero netto è necessaria una progressiva decarbonizzazione di tutti i settori dell’economia. Ci si aspetta un cambiamento positivo quando rendiamo le aziende ad alte emissioni di oggi parte della soluzione, sostenendo la loro trasformazione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Viceversa il rischio risiede nei ritardatari della transizione senza prospettive di adattamento».
Mark van der Kroftprodotti Srirobecostrategiatransizione