Legal & General Investment Management ha reso disponibile sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana il comparto a gestione passiva L&G Energy Transition Commodities Etf che mira a replicare la performance dell’indice Solactive Energy Transition Commodity Total Return.
L’Indice fornisce un rendimento equivalente a un investimento integralmente collateralizzato in un portafoglio diversificato di contratti future su materie prime e valori mobiliari con l’obiettivo di favorire la transizione energetica nei seguenti settori: metalli di transizione (alluminio, rame, piombo, nichel, stagno, zinco, oro, argento, platino, minerali di ferro, cobalto e litio); energia di transizione (gas naturale, etanolo e uranio) e carbonio. L’allocazione delle emissioni di carbonio è conseguita attraverso certificati di debito quotati in Borsa che offrono esposizione a un indice di futures sul carbonio, tra cui European Union Allowances, California Carbon Allowances e Regional Greenhouse Gas Initiative.
Aanand Venkatramanan, Head of Etfs Emea di Lgim, ha commentato: «Esattamente come la rivoluzione industriale, la transizione energetica è una storia di commodity, ma i protagonisti sono diversi. Rispetto al mix energetico odierno, riteniamo che questa si basi su nuovi input, che a nostro avviso sono sotto rappresentati negli attuali portafogli di materie prime. Questo è il motivo per cui abbiamo costruito l’Etf attorno ai metalli e alle fonti energetiche di transizione e alla definizione di un prezzo dell’anidride carbonica; così da intercettare la fase successiva della storia, con la sua domanda e le sue opportunità».
Aanand Venkatramananborsa italianacommoditiesEtfplusLgimSolactive