Esma indica alle Consob come vigilare sulle informazioni Esg
Lo scorso 15 marzo si è chiusa la consultazione di Esma (lanciata il 15 dicembre 2023) sulle linee guida relative alla vigilanza sull’applicazione delle informazioni sulla sostenibilità (Guidelines on Enforcement of Sustainability Information, “Glesi”). La consultazione ha raccolto un totale di 15 risposte.
L’Enforcement of Sustainability Information «consiste nell’esaminare se le informazioni sulla sostenibilità siano preparate in conformità con il sustainability information framework, adottando misure appropriate qualora vengano riscontrate violazioni durante il processo di applicazione, in conformità con le norme applicabili ai sensi della Transparency Directive e adottando altre misure rilevanti ai fini dell’applicazione della normativa». Attraverso l’applicazione delle informazioni sulla sostenibilità, «le autorità competenti contribuiscono alla protezione degli investitori e alla promozione della fiducia del mercato».
La consultazione, che prevedeva 25 domande dettagliate (v. Annex III: List of consultation questions), faceva riferimento alla prima bozza Glesi preparata da Esma in risposta alla richiesta, contenuta nella Csrd, di emanare linee guida sulla vigilanza sul sustainability reporting da parte delle autorità nazionali competenti al fine di promuovere una supervisione convergente.
L’Esma prevede di pubblicare le linee guida definitive entro il terzo trimestre del 2024 e si applicheranno a tutte le autorità competenti che effettuano la vigilanza (“enforcement“) delle informazioni sulla sostenibilità ai sensi della Transparency Directive le quali dovrebbero iniziare ad applicare le Glesi a partire dal 1° gennaio 2025.
Nel preparare le Glesi, Esma ha cercato il più possibile di allinearle alle Guidelines on Enforcement of Financial Information “Glefi” per garantire che l’applicazione delle informazioni sulla sostenibilità sia coerente con l’applicazione delle informazioni finanziarie e, di conseguenza, per contribuire a portare le informazioni sulla sostenibilità allo stesso livello di quelle finanziarie.
Il 15 marzo lo stesso Smsg, l’advisor di Esma, ha espresso il suo parere sottolineando l’importanza della flessibilità e della proporzionalità nell’applicazione e nell’attuazione del quadro normativo, lungo l’intera catena di reporting.
enforcementEsmaGlefiGlesinormativaSmsgTransparency Directive