il progetto rinominato "ESG Identity corporate index"

Al via ESG.ICI, la nona edizione di IGI

27 Mar 2024
Notizie ESG Governance Commenta Invia ad un amico
Inviata oggi la mail di attivazione dei questionari per partecipare alla nona edizione dell’unico indice sull’identità Esg aziendale. I risultati saranno presentati il 19 giugno alla ESG Business Conference a Milano. “Manager per la Polis (πόλις)” cercansi. Segnalaci se vuoi partecipare.

Saranno inviati oggi nel pomeriggio i questionari di avvio dell’edizione 2024 del primo indice dedicato all’Identità ESG aziendale. Che nel 2024 cambia nome e diventa: ESG Identity Corporate Index (ESG.ICI) da Integrated Governance Index (IGI).

Un’evoluzione insita ormai nel suo dna di termometro dell’identità sostenibile delle aziende: il progetto ha anticipato, con il suo continuo aggiornamento e con il suo approccio forward looking oltre la compliance, l’estensione degli Esg a tutti i centri nevralgici e operativi di un’impresa. Grazie alla sua natura trasversale alle funzioni aziendali e al suo approccio quantitativo, l’Indice è in grado di fornire una sintesi del grado di preparazione delle aziende ad affrontare le sfide future di sostenibilità. Dall’esistenza di una politica di remunerazione legata a parametri Esg alla diversity del board, dalla comunicazione del Purpose alla relazione con gli stakeholder, dalla due diligence della value chain alla gestione dei dati non finaziari. L’Indice non misura quindi l’output sostenibile delle aziende ma i presidi e i processi a monte per muovere l’azienda verso output sostenibili.

Dal 2021, l’indice ha compiuto un passo di maturità. L’obiettivo è quello di comprendere l’esistenza e il grado di consapevolezza della ESG Identity aziendale, evidenziando l’importanza delle relazioni dell’azienda con la supply chain, a monte e a valle: la “ESG Identity relazionale”. Questo concetto, nel 2023, si è evoluto in quello di “Azienda Politica”, ossia di azienda consapevole del proprio ruolo πολιτικός di cittadino della polis. Concetto che nel 2024 viene sviluppato attraverso l’identificazione dei “Manager per la Polis (πόλις)”, tema dell’Area Straordinaria di quest’anno.

L’ASSESSMENT

L’Assessment è formato da un questionario core di oltre 120 domande articolate in dieci aree di indagine Ordinaria e da un questionario per l’Area di Indagine Straordinaria, che cambia ogni anno. Si articola su una griglia di domande a risposta chiusa la cui valutazione si basa su uno score prestabilito ex ante che si applica in maniera standard a tutte le società: il punteggio finale è una sommatoria dei punteggi ottenuti. Il panel di riferimento per l’indagine include oggi le prime 100 società quotate, le società che pubblicano la Dichiarazione non finanziaria ai sensi del decreto legislativo n.254 del 30 dicembre 2016, le prime 50 società non quotate e industriali della classifica Mediobanca. È comunque possibile candidare la propria azienda per la partecipazione scrivendo a ufficio.studi@eticanews.it

PERCHÉ PARTECIPARE?

Nell’edizione 2023 hanno partecipato 98 tra le principali aziende italiane, con un crescente adesione negli anni da parte delle aziende, sempre più consapevoli dell’importanza della comprensione dei fattori Esg e della loro presa in carico da parte delle funzioni aziendali. L’Index si propone proprio di supportare le aziende in questo obiettivo: non è un indice di investimento ma uno strumento di consapevolezza utile in primo luogo all’azienda. Per questo, fatta eccezione per i best case individuati (le aziende con le migliori performance nell’Index divise per categorie, si veda il Manuale d’Uso di partecipazione) il posizionamento ottenuto nell’Index viene comunicato solo all’azienda che può decidere liberamente se divulgarlo o usarlo come strumento interno di benchmarking con il mercato per stimolare il proprio miglioramento sui temi monitorati dall’Index. Al termine del progetto verrà inoltre inviata una scheda di sintesi sui risultati dell’azienda, con l’indicazione dei principali gap e punti di forza. In primo luogo, quindi la partecipazione è un modo per testare il proprio posizionamento/performance rispetto al mercato. In secondo luogo, è uno strumento per accelerare l’integrazione delle funzioni aziendali chiamate a confrontarsi su temi trasversali e di frontiera su cui si giocherà l’identità Esg dell’azienda. Ed avere un feedback sul proprio posizionamento. Infine, grazie la sua unicità di messaggio e posizionamento, l’Index è ormai uno strumento consolidato di comunicazione del proprio commitment agli stakeholder, a partire dal mondo della finanza. Negli anni, le aziende partecipanti lo hanno integrato nella propria comunicazione corporate, nelle Dnf e nei bilanci aziendali, ma anche sui propri canali online e social.

LA LABEL ESG IDENTITY

Per supportare le aziende nel comunicare il proprio commitment, nel 2021 è stata creata la label ESG Identity – ESG. ICI COMPANY che individua le aziende Top performer, leader, conscious e builder.

La label è un riconoscimento alle aziende che hanno accettato la sfida di ESG Identity Corporate Index (ex Integrated Governance Index). Attesta la capacità dell’azienda di esporsi e segnala l’attivazione di un percorso serio di trasformazione ed evoluzione in chiave ESG della propria Identità. Non è un bollino di risultato, ma un indicatore di coerenza, impegno e visione

APPUNTAMENTO ALLA ESG BUSINESS CONFERENCE

I risultati aggregati di trend sulle pratiche di integrazione degli Esg nel governo e nella strategia aziendale verranno presentati il 19 giugno nel tradizionale appuntamento della ESG Business Conference , giornata di dibattiti e networking progettata da ETicaNews che si pone l’obiettivo di favorire il dibattito tra aziende, investitori e professionisti e di fornire un’opportunità di confronto sulle best practice. Durante la Conference verranno anche comunicate le best practice tra le aziende partecipanti all’Index e alcune di queste verranno invitate a presentare il loro caso aziendale.

0 commenti

Lascia un commento