Usa, ammorbidite le nuove norme sulle emissioni delle auto
L’Environmental Protection Agency (Epa) degli Stati Uniti ha rilasciato la versione finale delle norme per regolare le emissioni di auto e camion leggeri.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 367 “Usa, regole green per le emissioni delle auto”), i requisiti sono meno severi rispetto alla prima versione presentata l’anno scorso e sono stati concessi tre anni in più alle case automobilistiche per raggiungere gli obiettivi.
I tagli più drastici alle emissioni dei veicoli, infatti, partiranno dal 2030, invece che dal 2027. Inoltre, la prima versione delle regole avrebbe costretto le case automobilistiche statunitensi a produrre il 67% dei loro modelli elettrici entro il 2032. Mentre l’ultima versione include nella percentuale una gamma più vasta di auto “pulite”, tra cui auto a benzina più green, veicoli elettrici ibridi, ibridi plug-in e veicoli completamente elettrici.
Il settore automobilistico e l’industria petrolifera hanno esercitato forti pressioni per obiettivi “più ragionevoli”. E alla fine l’amministrazione Biden, che voleva standard di inquinamento più ambiziosi per aumentare le possibilità degli Stati Uniti di raggiungere gli impegni previsti dall’Accordo di Parigi, ha ceduto.
Accordo di ParigiautomobiliemissioniEPAinquinamentoStandard