Csrd, al via consultazione sul decreto di recepimento
Il Dipartimento del Tesoro, con data 16 febbraio 2024, ha avviato la consultazione pubblica sullo schema di decreto di recepimento della direttiva (UE) 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd), sugli obblighi di rendicontazione societaria di sostenibilità, elaborato con la Ragioneria Generale dello Stato, all’esito di un primo confronto con le strutture tecniche delle Autorità interessate.
La direttiva ha lo scopo di promuovere la trasparenza e la divulgazione di informazioni da parte delle imprese riguardo agli impatti ambientali, sociali e legati alla governance (Esg) delle loro attività, attraverso un rafforzamento degli obblighi di reporting da parte delle stesse.
Il recepimento da parte degli Stati Membri della Csrd dovrà avvenire entro il 6 luglio 2024.
La consultazione è curata dall’Ufficio V – Direzione V del Dipartimento del Tesoro.
I contributi dovranno essere inviati entro e non oltre 18 marzo 2024 via mail all’indirizzo dt.direzione5.ufficio5@mef.gov.it.
I commenti pervenuti saranno resi pubblici al termine della consultazione, salvo espressa richiesta di non divulgarli. Il generico avvertimento di confidenzialità del contenuto della e-mail, in calce alla stessa, non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti inviati.
consultazioneCsrdnormativa