Iesba, nuovi standard etici per reporting e assurance Esg
L’International Ethics Standards Board for Accountants (Iesba) ha annunciato il rilascio dei suoi nuovi standard etici per i contabili professionisti per mitigare il greenwashing e aumentare la qualità delle informazioni riportate nel reporting e nell’assurance di sostenibilità.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 360 “Reporting Esg, Iesba lancia nuovi standard per contabili”), le nuove proposte includono le bozze dell’International Ethics Standards for Sustainability Assurance (Iessa), che stabiliscono un quadro di comportamenti e disposizioni etiche per i professionisti dell’assurance di sostenibilità e i commercialisti professionisti coinvolti nella rendicontazione della sostenibilità.
Inoltre, lo Iesba ha rilasciato un quadro di riferimento che i commercialisti e i professionisti assurance possono applicare nella valutazione della competenza, delle capacità e dell’obiettività di esperti esterni.
Lo Ieasba ha avviato una consultazione sui nuovi standard etici, sviluppati in coordinamento con l’International Auditing and Assurance Standards Board (Iaasb).
assurancecontabiliESG reportinggreenwashingIaasbIesbanormativaStandard