Patagonia, nuovo libro sulla Responsible Company
Patagonia pubblica “The Future of the Responsible Company: What We’ve Learned from Patagonia’s First 50 Years”, scritto dal direttore della filosofia dell’azienda, Vincent Stanley, e dal suo fondatore Yvon Chouinard. Il libro include una spiegazione dettagliata del nuovo assetto proprietario di Patagonia: nel settembre 2022, Chouinard e la sua famiglia hanno rinunciato alla proprietà, con la gestione in mano al Patagonia Purpose Trust e a un’organizzazione no-profit chiamata Holdfast Collective.
“The Future of the Responsible Company” fornisce una visione da insider degli elementi essenziali dell’attività di Patagonia e offre lezioni per il futuro apprese proprio dalla sua gestione. «Le responsabilità fondamentali di una società nei confronti dei suoi stakeholder negli ultimi dieci anni non sono cambiate», ha dichiarato Stanley, spiegando però la necessità di una revisione radicale del libro originale. Infatti, «il mondo è cambiato. Le minacce alla salute ambientale e sociale si sono accelerate. Così come la nostra conoscenza di ciò che deve essere fatto, sia dalle imprese che dal settore pubblico».
Il libro si basa sulle fondamenta della sua versione originale (“The Responsible Company”, pubblicato nel 2012), che illustrava come un’azienda può ridurre i danni che provoca, migliorare la qualità della propria attività e offrire un impiego significativo ai propri dipendenti. “The Future of the Responsible Company” include il 75% di nuovi contenuti, foto e un capitolo completamente nuovo riservato ai posti di lavoro di cui abbiamo bisogno per salvare il nostro pianeta e la nostra società.
et.politicaPatagoniaVincent StanleyYvon Chouinard