Platform Ue: così la Tassonomia spinge la transizione
La Platform on Sustainable Finance ha pubblicato il documento “A Compendium of Market Practices“, il quale offre indicazioni sul modo in cui la Tassonomia Ue e il framework per la finanza sostenibile stanno facilitando la transizione verso il net zero per attori finanziari e non. Il documento insieme al suo allegato e alla scheda informativa contenente una sintesi dei risultati sono disponibili qui.
Concentrandosi su sette gruppi di stakeholder (imprese, istituti di credito, investitori, assicuratori, revisori e consulenti, piccole e medie imprese e settore pubblico), il documento presenta casi d’uso concreti che illustrano come tali operatori di mercato stiano impiegando la Tassonomia Ue e altri strumenti di finanza sostenibile, come lo Standard Ue per i Green Bond, per definire strategie di transizione, strutturare transazioni finanziarie e rendicontare gli sforzi di sostenibilità.
Nel documento viene evidenziato che la Tassonomia Ue e il framework della finanza sostenibile vengono utilizzati al di là della conformità normativa, già apportando impatti positivi sul campo. Infatti, il documento mette in luce i notevoli benefici derivanti dall’adozione degli strumenti per la finanza sostenibile da parte dei mercati, sottolineando l’apertura di nuove opportunità commerciali e di investimento. Inoltre, il documento individua alcune sfide relative ai dati e all’implementazione della Tassonomia e del framework della finanza sostenibile, sottolineando la necessità di ulteriori miglioramenti da parte della Commissione al fine di supportare gli attori finanziari e non finanziari nella transizione dei loro modelli di business per allinearli agli obiettivi di sostenibilità dell’Ue.
commissione europeaEu green bond standardnormativaPlatform on sustainable financeSustainable Finance Frameworktassonomia Uetransizione sostenibile