Gli Etf sostenibili su Borsa Italiana valgono 30 mld (il 25% del totale)
Secondo le statistiche di EtfPlus di dicembre, il patrimonio investito in Etf sostenibili raggiunge quota 30 miliardi di euro. Pertanto, rispetto a un Aum complessivo di tutti gli Etf scambiati pari a circa 120 miliardi di euro, il campione di Etf sostenibili rappresenta, in termini di asset, il 25 per cento.
Di questi, il 53% è da ricondurre a Etf che investono in azioni di mercati sviluppati, il 30% a Etf che investono in bond corporate e governativi e a un 3% a Etf che investono in azioni di mercati emergenti (il restante 14% degli asset è attribuito a altre tipologie di investimenti).
Ad oggi il campione di riferimento è composto da 626 fondi classificati articolo 8 e articolo 9 ai sensi Sfdr (dati al 29/01/2024).
Recentemente anche Lipper ha diffuso le proprie statistiche sugli Etf sostenibili scambiati sulla Borsa di Londra il cui patrimonio stimato ammonta a circa 158,34 miliardi di sterline, ossia il 6,23% del totale degli asset Etf quotati.
La maggior parte (82,6%) sono azionari e il 17,44% obbligazionari, mentre una piccolissima parte (0,01%) è costituita da asset misti.
Nel mese di dicembre, gli Etf azionari sostenibili hanno attirato 3,82 miliardi di sterline, mentre i loro omologhi a reddito fisso hanno raccolto 660 milioni di sterline.
Il campione di Etf sostenibili analizzato da Lipper è da intendersi con un’accezione più ristretta e rigorosa rispetto a quelli che indicano una qualche forma di strategia Esg nella documentazione del fondo. Si tratta di un gruppo più piccolo di fondi sostenibili composto da fondi articolo 9 Sfdr e da tutti i fondi Lipper Responsible Investment Attribute, che contengono parole chiave indicative di sostenibilità nel nome del fondo.
borsa italianaEtf EsgEtfpluslipper