Investimenti green, 49 miliardi dalla Bei nel 2023
Nel 2023, la Banca europea per gli investimenti (Bei) ha firmato nuovi contratti di finanziamento per quasi 88 miliardi di euro a sostegno di oltre 900 progetti di grande impatto in settori strategici per l’Unione europea, come l’azione per il clima, le infrastrutture sostenibili, l’assistenza sanitaria, l’istruzione e la digitalizzazione.
In particolare, i finanziamenti diretti a favore dell’azione climatica e della sostenibilità ambientale sono aumentati a 49 miliardi di euro rispetto ai 38 del 2022. In più, oltre 21 miliardi di euro sono stati investiti per sostenere gli obiettivi di REPowerEU, un’iniziativa introdotta per ridurre la dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili e accelerare la transizione verde, aumentando la sicurezza energetica del blocco. Infine, i finanziamenti per l’aumento della capacità di produzione di energia elettrica permetteranno di rifornire 13,8 milioni di famiglie.
Dal 2021, la Bei ha mobilitato 349 miliardi di euro di investimenti verdi, ed è quindi sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di sostenere mille miliardi di euro di finanziamenti green entro la fine del decennio.
«Il Gruppo ha mantenuto le promesse. Ha infatti raggiunto e addirittura superato i suoi obiettivi in diverse priorità fondamentali dell’Ue. I benefici per tutti noi saranno tangibili: acqua potabile più sicura, trasporti pubblici migliorati, accesso ai vaccini più agevole, maggiore copertura mobile 5G, creazione di posti di lavoro, aumento della competitività, sicurezza ed efficienza energetica», ha dichiarato Nadia Calviño, presidente della Bei.
Beiclimaenergia elettricafinanziamenti sostenibiliNadia CalviñopersonaggiREPowerEUtransizione verde