Co2, la Ue mira alla riduzione del 90% entro il 2040
Al summit del 6 febbraio per stabilire gli obiettivi dell’Unione europea per il prossimo decennio, la Commissione europea raccomanderà una riduzione netta del 90% delle emissioni di gas serra entro il 2040. Al momento, il blocco è legalmente vincolato a ridurre i gas serra del 55% in questo decennio.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 358 “Ue, in discussione gli obiettivi climatici 2030-2040”), se pianificato dopo il dibattito con gli Stati membri, il nuovo obiettivo richiederà stili di vita di consumo più ecologici e maggiori restrizioni alle imprese e all’agricoltura, coinvolgerà ogni aspetto dell’economia e potrebbe comportare un rischio politico significativo. Una nuova componente chiave dell’obiettivo 2040 sarà la rimozione del carbonio, che potrebbe rappresentare circa il 10 per cento.
Secondo il parere degli scienziati per il clima, l’obiettivo è il percorso migliore per raggiungere il target del Green Deal di azzerare l’inquinamento entro il 2050. L’obiettivo è invece criticato dal mondo dell’industria, a causa degli alti prezzi dell’energia e della crescente rivalità internazionale sulle tecnologie pulite.
emissioni di gas serraGreen dealobiettivi climaticistoccaggio