Retail Real Estate, i manager guardano alla valorizzazione Esg
Il Retail Real Estate sta tornando progressivamente nel mirino degli investitori, soprattutto se guidato dai criteri Esg. È quanto emerge dal sondaggio annuale “Ey Retail Property Investments Barometer Italy” di Ey, che valuta la percezione e la fiducia nell’asset class retail nel mercato immobiliare italiano.
Oltre il 90% dei manager intervistati ha investimenti nel comparto retail, l’80% dei quali ha destinato all’Italia una porzione della relativa allocazione; di questi, circa il 40% ha investimenti superiori a 200 milioni di euro, principalmente nell’high street e nei centri commerciali, in prevalenza situati nel Nord e Centro Italia. Inoltre, il 63% dei partecipanti ha detto che intende effettuare ulteriori investimenti nel Retail Real Estate in Italia nei prossimi tre anni, con un impiego tra i 50 e i 200 milioni di euro da parte dei due terzi degli intervistati.
L’85% dei manager sta implementando o ha in programma attività di valorizzazione dei propri asset, con particolare attenzione a strategie di ridefinizione del merchandising mix (54%) e interventi di efficientamento energetico (27%). Sul fronte della valorizzazione, il 61% dei manager ha dichiarato di voler investire in maniera responsabile, con interventi che tengano conto delle tematiche Esg, prestando particolare attenzione alla dimensione ambientale e sociale. Tra le altre priorità c’è anche l’adozione di strumenti digitali: circa il 60% degli intervistati sta pianificando investimenti volti principalmente al miglioramento delle operazioni degli immobili.
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