In un contesto di incertezza economica e instabilità geopolitica, l’attenzione rivolta a questioni di sostenibilità è calata tra gli italiani, mentre è aumentata tra i giovani la Generazione Z. È quanto emerge dalla 2° edizione dell’Osservatorio “Agos Insights 2023. I nuovi consumi sostenibili”. La ricerca, realizzata da Agos Green Life in collaborazione con Eumetra, analizza le scelte di spesa delle famiglie.
In generale, i risultati hanno messo in luce che, in uno scenario caratterizzato da trend inflazionistici al rialzo che condizionano il potere d’acquisto delle famiglie, spesso gli italiani scelgono i prodotti più convenienti indipendentemente dalle caratteristiche green. Fa eccezione la Generazione Z, che risulta più attenta del 5%, rispetto ai dati del 2022, alle tematiche legate alla sostenibilità sociale e di governance.
Tuttavia, la ricerca ha anche rilevato un miglioramento nell’adozione di comportamenti sostenibili soprattutto nella mobilità sostenibile (+10% rispetto al 2022), nell’uso di energia da fonti rinnovabili (+9 % rispetto al 2022) e nell’acquisto di vestiti usati (+5% rispetto al 2022). Inoltre, l’86% degli intervistati ha detto di essere interessato all’efficientamento energetico dei propri edifici, sia per i vantaggi economici che per convinzioni ambientali.
Agos Green LifeEumetragenerazione Zspesa green