Settimane SRI, ecco il programma dal 14 al 28 novembre
Tornano dal 14 al 28 novembre le Settimane SRI, la principale rassegna dedicata alla finanza sostenibile in Italia promossa e organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile. Giunte alla dodicesima edizione, le Settimane SRI prevedono anche quest’anno un ricco palinsesto di eventi, che include nove conferenze in presenza con diretta streaming (a Milano e a Roma) e sei webinar (vai al calendario). Le iscrizioni sono aperte.
All’interno delle settimane SRI, anche quest’anno, rientra salone.SRI, giunto alla VIII edizione (14 e 15 novembre).
Anche quest’anno nel corso delle Settimane SRI saranno presentate cinque nuove ricerche realizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con diversi partner. Si comincia il 14 novembre, a Milano, con l’indagine sulla propensione all’investimento sostenibile dei risparmiatori italiani, che includerà un approfondimento sulla sostenibilità nel settore agroalimentare.
Come di consueto, saranno poi presentate le ricerche sugli investitori istituzionali, nel quadro di eventi ad hoc che si terranno a Roma dal 22 al 24 novembre, con riferimento a: operatori previdenziali (nona edizione), Fondazioni di origine bancaria (quarta edizione) e compagnie assicurative (seconda edizione).
Un’altra novità delle Settimane SRI 2023 è la presentazione (prevista per il 16 novembre) del paper “La finanza sostenibile oltre i pregiudizi”, documento di sintesi di un gruppo di lavoro avviato quest’anno dal Forum per la Finanza Sostenibile con il coinvolgimento della base associativa. A partire dalla confutazione delle critiche agli investimenti Esg attraverso argomentazioni basate su prove tecniche e scientifiche, il paper analizza le principali sfide della finanza sostenibile e individua possibili soluzioni in grado di rendere le metodologie Sri sempre più solide e incisive.
Inoltre, il programma delle Settimane SRI includerà l’evento annuale di ESGeneration Italy, il progetto avviato da Borsa Italiana – Gruppo Euronext, FeBAf e Forum per la Finanza Sostenibile, parte della rete globale FC4S (Financial Centres for Sustainability). Il webinar sarà l’occasione per uno scambio di esperienze e best practice a livello internazionale: in particolare, quest’anno il focus sarà sul possibile allargamento della platea di investitori per finanziare la transizione sostenibile.
Le Settimane SRI ospiteranno anche uno spazio di confronto tra gli operatori di finanza sostenibile e gli Enti del Terzo Settore, con la presentazione a Roma del nuovo report di Cantieri ViceVersa (21 novembre), il progetto promosso insieme con il Forum Nazionale del Terzo Settore e giunto quest’anno alla quinta edizione.
Le Settimane SRI si concluderanno, a Milano, con la presentazione della nuova ricerca focalizzata sulle piccole e medie imprese italiane. In particolare, l’indagine di quest’anno si concentrerà sulla cosiddetta “policrisi”, sugli effetti della congiuntura sulle PMI e sulle opportunità insite nei progetti e negli investimenti in chiave sostenibile.
Cantieri ViceVersaESGeneration ItalyForum finanza sostenibilesalone.SRI 2023settimane sri