ESG Talk in podcast – Eurizon incontra Snam: il futuro della transizione energetica
Ilaria Gentili, senior Esg analyst di Eurizon, incontra Snam in questo colloquio con Matteo Tanteri, senior vice president Sustainability and Social impact, e Francesca Pezzoli, responsabile per le Investor Relations (ascolta il podcast). Il dialogo, introdotto da Elena Bonanni, partner di ET.Group, ci porta ad esplorare la recente evoluzione dell’engagement tra investitori e aziende con particolare attenzione all’innovazione nella transizione energetica.
Eurizon è da tempo impegnata nella promozione della sostenibilità, ambientale e sociale, attraverso una rilevante attività di engagement, quindi attraverso la comunicazione efficace con il management delle società in cui investe, monitorarndo gli impegni su questioni specifiche e partecipando anche alle assemblee degli azionisti.
Snam è una delle aziende Top performer nel ranking Integrated Governance Index sull’identità Esg delle aziende, e da anni sta evolvendo la propria governance nella direzione di una sempre maggiore integrazione degli Esg, tra le altre cose arrivando a modificare lo Statuto per inserire il purpose nell’oggetto sociale e legando Kpi Esg alle remunerazioni di breve e medio periodo.
Gli ESG Talk sono il format lanciato da ETicaNews al salone.SRI quattro anni fa e che è oggi sviluppato in collaborazione con Eurizon. La serie di ESG Talk proseguirà con altri appuntamenti dal vivo durante l’edizione 2023 di salone.SRI, il 15 novembre a Palazzo Stelline.
engagementESG TalkET.podcastFrancesca PezzoliidrogenoIlaria GentiliinnovazioneMatteo Tanteri