Due nuovi cloni Bnp Paribas disponibili su Borsa Italiana
Bnp Paribas Asset Management ha rilasciato sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana 2 nuovi Etf obbligazionari classificati come articolo 8 ai sensi della Sfdr, si tratta di Bnp Paribas Easy € Corp Bond Sri Fossil Free Ultrashort Duration e di Bnp Paribas Easy Usd Corp Bond Sri Fossil Free.
Bnp Paribas Easy € Corp Bond Sri Fossil Free Ultrashort Duration è un prodotto a gestione passiva che mira a replicare il rendimento del Bloomberg MSCI Euro Corporate Ultrashort Fixed and Floating Rate SRI (NTR) investendo in obbligazioni investment grade emesse da società incluse nell’indice di riferimento, rispettandone le ponderazioni (replica totale), o in un campione di titoli di debito emessi da società incluse nell’indice (replica ottimizzata).
I titoli inclusi nel benchmark sono selezionati sulla base dei criteri ambientale, sociale e di governance, escludendo quelle società operanti in settori con ripercussioni negative in base principi del Global Compact delle Nazioni. La quota minima di tali investimenti utilizzati per soddisfare le caratteristiche ambientali o sociali promosse dal comparto deve essere almeno del 90%, mentre la quota minima di investimenti sostenibili del fondo è pari al 20%.
Bnp Paribas Easy Usd Corp Bond Sri Fossil Free è un clone con focus corporate Usa che ha come benchmark il Bloomberg MSCI US Corporate SRI Sustainable ex Fossil Fuel Bond. Anche in questo caso la metodologia di investimento consente l’utilizzo di una replica totale o di una replica ottimizzata dell’indice di riferimento.
Per quanto concerne le caratteristiche Esg il comparto utilizza un approccio Best-in-Universe aumentando l’esposizione verso quegli emittenti con la valutazione migliore da un punto di vista non finanziario, indipendentemente dal loro settore di attività, e nell’accettare bias settoriali, con i settori più virtuosi che saranno maggiormente rappresentati. La quota minima di tali investimenti utilizzati per soddisfare le caratteristiche ambientali o sociali promosse dal fondo deve essere almeno del 90%, mentre la quota minima di investimenti sostenibili del prodotto è pari al 25%.