Cop28, gli Emirati lanciano il primo programma eolico
Gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato il loro primo grosso programma di sviluppo dell’energia eolica. Il progetto da 103,5 megawatt sarà gestito da Masdar, società di energie rinnovabili controllata dallo Stato, in collaborazione con PowerChina e GoldWind International.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 348 “Cop28, gli Emirati si lanciano sull’eolico”), il nuovo parco eolico sarà distribuito in quattro sedi: a regime, dovrebbe riuscire ad alimentare più di 23mila case e contribuire al risparmio di 120mila tonnellate di Co2 all’anno.
L’iniziativa fa parte del programma del Paese del Golfo per promuovere le energie rinnovabili in vista del vertice sul clima Cop28, che sarà ospitato proprio a Dubai il mese prossimo. Il presidente della società Masdar è il ministro dell’Industria e della tecnologia Sultan Al Jaber, che è anche amministratore delegato del gruppo Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc) ed è stato nominato, tra le polemiche e le critiche degli attivisti per il clima, presidente della Cop28.
co2Cop28Emirati Arabi Unitienergie rinnovabilieolicoGoldWind InternationalMasdarPowerChinaSultan Al Jaber