Un’app europea per comportarsi in modo più green
Il progetto Horizon PSLifestyle ha varato un nuovo test per aiutare i cittadini europei ad assumere comportamenti e stili di vita più sani e sostenibili e a ridurre il proprio impatto ambientale. Tra i partner dell’iniziativa c’è anche la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Una versione preliminare del test, sotto forma di web-app completamente gratuita, è stata lanciata in otto Paesi europei: Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Turchia. L’obiettivo è che sia utilizzata da almeno cinque milioni di cittadini europei.
Sottoponendosi al test, gli utenti possono rendersi conto del loro impatto quotidiano sull’ambiente e ricevere consigli personalizzati basati sulle loro scelte di vita. Ciascuno potrà costruire il proprio piano personale, comprendere gli effetti di alcune scelte sull’ambiente, e monitorare i propri progressi.
Le informazioni derivanti dalle risposte e dalle indicazioni individuali confluiranno in un pool di dati anonimi che aiuteranno ricercatori, amministratori e decisori politici a implementare strategie e iniziative utili a facilitare una maggiore diffusione di comportamenti green.
Fondazione per lo Sviluppo SostenibileHorizon PSLifestyle