Renantis e Ventient unite per creare un big delle rinnovabili
Renantis e Ventient Energy annunciano l’intenzione di unire le forze per formare uno dei maggiori produttori indipendenti di energia rinnovabile in Europa. Le due aziende sono controllate da investitori istituzionali di cui Global Infrastructure group di Jp Morgan Asset Management è advisor.
Con una capacità totale installata di 4,2 GW e oltre 200 impianti, la nuova realtà diventerà uno dei primi cinque produttori indipendenti europei di energia eolica a terra. Insieme, le due società detengono un portafoglio diversificato che include impianti di eolico a terra, fotovoltaico e sistemi di accumulo energetico in nove Paesi, tra Europa e Stati Uniti.
La pipeline di sviluppo di Renantis (conosciuta in precedenza con il nome di Falck Renewables) e Ventient Energy ammonta a 18 GW e include eolico a terra, eolico marino galleggiante, fotovoltaico, sistemi di accumulo energetico e progetti di idrogeno verde. Combinando la forza di sviluppo di Renantis con la straordinaria capacità operativa di Ventient Energy, le due società insieme daranno vita a un’organizzazione leader che detiene, sviluppa e gestisce un portafoglio diversificato di attività nel settore delle energie rinnovabili.
Renantis e Ventient Energy hanno iniziato il processo di integrazione, che punta a una comune operatività dal 2024.
Gli oltre 750 dipendenti di Renantis e i 250 di Ventient Energy costituiranno un’unica realtà che si svilupperà su un’ampia scala, fornendo opportunità e competenze diversificate a personale, stakeholder e azionisti.
Jp MorganRenantisVentient Energy