Sulla Csrd si muovono le associazioni della certificazione

26 Giu 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Sulla Csrd si muove anche il mondo istituzionale della certificazione. Infatti, la scorsa settimana si è svolto a Roma il Convegno sul tema della Rendicontazione di sostenibilità accreditata, nell’ambito della Direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese (Csrd), organizzato da Conforma, l’Associazione degli organismi di certificazione, ispezione, prova e taratura, patrocinato da Accredia e Uni. L’evento ha visto la partecipazione del Mef, Accredia, Confindustria, Uni, Iaf, Cna, Tic Council, Banca Intesa Sanpaolo e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Per Accredia è intervenuto il direttore generale, Filippo Trifiletti, sottolineando come si stia «lavorando con grandissima attenzione già da mesi a tutti gli aspetti che riguardano le politiche di sostenibilità, c.d. Esg, cercando di trovare le migliori competenze per dare fiducia a pubblica amministrazione, imprese e consumatori».

Il Convegno, inoltre, ha rappresentato l’occasione per porre l’accento sulla necessità di coinvolgere ulteriormente tutta la filiera della qualità nell’ambito del reporting sui dati non finanziari. In tale ottica, il presidente dell’International Accreditation Forum, Emanuele Riva, ha tenuto a precisare che «Iaf ha costituito una task force dedicata ai temi della sostenibilità aperta al contributo di tutti gli stakeholder».

La certificazione potrebbe giocare un ruolo fondamentale anche nell’ambito del Pnrr. Per Stefano Sibilio, vicedirettore generale di Uni, infatti, «finanziare le attività di certificazione a norma Uni aiuterebbe a dare maggiori garanzie ai cittadini su come vengono spesi i fondi disponibili».

 

0 commenti

Lascia un commento