L’Ocse aggiorna le linee guida per imprese responsabili
L’Ocse ha firmato nuove misure che alzano le aspettative sul clima e sui diritti umani per le imprese internazionali e rendono più efficace il suo meccanismo di reclamo.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 339 “Ocse, nuove linee guida per imprese responsabili”), le nuove linee guida rivedute, rinominate “Guidelines for Multinational Enterprises on Responsible Business Conduct”, sono state presentate in occasione della riunione annuale dell’Ocse a Parigi.
Il quadro aggiornato, in uso in circa 50 Paesi, è anche considerato il primo accordo internazionale per definire la responsabilità climatica delle aziende. In particolare, una priorità è migliorare i punti di contatto nazionali, rete di uffici sostenuti dal governo, responsabili di stabilire le presunte violazioni da parte delle imprese.
Le modifiche fanno parte di un ampio aggiornamento per una condotta aziendale responsabile. Negli ultimi anni, infatti, la versione precedente, aggiornata l’ultima volta nel 2011, era stata criticata come “obsoleta” e “sempre più fuori sincrono” di fronte alle nuove norme e sfide della sostenibilità.
climadiritti umanilinee guida OcseOcseresponsabilità d’impresa