Bruxelles apre la consultazione sugli Esrs dell’Efrag
La Commissione europea ha aperto la consultazione sul primo set di standard proposti da Efrag. E ha attivato la sfida contro il tempo, che impone di approvare gli standard entro agosto per rendere effettiva la Csrd alle scadenze previste (vedi articolo Countdown Esrs. Incubo rinvio per la Csrd). Per esprimere indicazioni sul documento in consultazione (scarica il documento; vai al sito con gli allegati) è stato fissato l’intervallo dal 9 giugno al 7 luglio (le 4 settimane per essere compliant).
«Questo atto delegato – si legge nel documento – adotta il primo set degli European Sustainability Reporting Standards (Esrs) che le imprese devono utilizzare per redigere il loro bilancio di sostenibilità in conformità agli articoli 19 bis e 29 bis della direttiva contabile. Gli Esrs di questo atto sono sector-agnostic, nel senso che si applicano a tutte le imprese che rientrano nell’ambito di applicazione della Csrd, indipendentemente dal settore o dai settori in cui l’impresa opera».
«Nei prossimi anni – prosegue il documento – la Commissione dovrebbe adottare ulteriori atti delegati per altri gruppi di standard. La Csrd prevede che la Commissione adotti entro giugno 2024: standard settoriali, standard proporzionati per le Pmi quotate e standard per le società non Ue».
consultazioneCsrdEfragEsrsnormativa