Addio in massa degli assicuratori all’Alleanza Net-Zero
Gli assicuratori stanno abbandonando in massa la Net-Zero Insurance Alliance, la coalizione climatica di società assicurativa sostenuta dalle Nazioni Unite. In una settimana, sei organizzazioni hanno ritirato la propria adesione al gruppo.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 337 “Gli assicuratori abbandonano l’Alleanza net-zero”), l’ultima defezione è stata quella della londinese Lloyd’s. Ad aprire la catena di addi, l’australiana Qbe Insurance, seguita dalla tedesca Allianz, dalle francesi Axa e Scor e dalla giapponese Sompo Holdings.
L’ondata di abbandoni è stata attribuita agli «attacchi politici» da parte degli Attorney General Repubblicani degli Stati Uniti contro gli sforzi degli assicuratori di valutare il rischio climatico. Le accuse di violare le leggi antitrust hanno preoccupato le società assicurative aderenti all’Alliance che non vogliono essere coinvolte in controversie con i Repubblicani.
Così l’Alleanza ha perso un quinto dei suoi membri in una settimana. In tutto, 10 assicuratori hanno lasciato la coalizione da marzo, quando il gruppo contava 30 membri.
AllianzAntitrustassicurazioniAxalloydsNet-Zero Insurance AlliancePartito RepubblicanoQbe Insurancerischio climaticoScorSompo Holdingsstati uniti