L’International Capital Markets Association e l’European Leveraged Finance Association hanno realizzato insieme linee guida per sustainability-linked bond ad alto rendimento (high-yield). La mossa, spiegano, mira a rispondere alla necessità di «mantenere standard solidi».
Come anticipato dalla rassegna sostenibile della settimana (OB/ 337 “Nuove linee guida per i sustainability-linked bond”), gli emittenti ad alto rendimento hanno rappresentato quasi il 40% del mercato delle obbligazioni legate alla sostenibilità nel 2021, ma l’emissione è in gran parte precipitata nel 2022.
Le 10 raccomandazioni sono suddivise tra disclosure, target, caratteristiche generali e reporting. Le linee guida sono mirate ad affrontare i problemi pratici unici o comuni nell’emissione ad alto rendimento, ma alcune delle sue disposizioni si applicano anche agli emittenti investment grade.
In particolare, gli emittenti sono incoraggiati a collegare i loro bond alle strategie di sostenibilità disponibili al pubblico, a riferire sui kpi proposti prima dell’emissione e a divulgare dati Esg più ampi.
dati EsgdisclosureESG reportingEuropean Leveraged Finance AssociationInternational Capital Markets Associationsustainability-linked bond