Aie: nel 2023 il sorpasso del solare sul petrolio
Secondo il report “World Energy Investment 2023” dell’Agenzia internazionale per l’energia, gli investimenti in fonti e tecnologie energetiche pulite continuano a superare quelli in combustibili fossili.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 337 “Investimenti, il solare potrebbe superare il petrolio”), quest’anno gli investimenti energetici globali dovrebbero raggiungere i 2,8 trilioni di dollari, rispetto ai circa 2,6 trilioni di dollari dello scorso anno, e la maggior parte della crescita è guidata dall’energia pulita.
Inoltre, si prevede che gli investimenti in energia pulita raggiungeranno oltre 1,7 trilioni di dollari nel 2023, superando gli investimenti in combustibili fossili di circa il 70 per cento. Il principale motore della crescita degli investimenti in energia pulita è l’energia rinnovabile, che attira capitali per oltre 650 miliardi di dollari, con un aumento dell’11% su base annua e del 75% negli ultimi cinque anni.
Infine, il report stima che quest’anno, per la prima volta in assoluto, il solare fotovoltaico è sulla buona strada per attirare più capitale della produzione di petrolio a livello globale.
Agenzia Internazionale per l’Energiacombustibili fossilienergia pulitaenergia rinnovabileenergia solareinvestimenti