Primo Ventures e Lifegate insieme per il climate tech
Primo Ventures, società di gestione del risparmio indipendente specializzata in investimenti tecnologici, e LifeGate annunciano una partnership strategica per l’analisi di trend e investimenti per l’innovazione delle tecnologie sul cambiamento climatico.
L’obiettivo della partnership è di analizzare le dinamiche dell’emergente settore del climate tech, il settore dello sviluppo di nuove tecnologie per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, per individuare trend, spazi di opportunità e possibili attività congiunte che possano contribuire alla sua crescita. Il climate tech a oggi rappresenta il 16% degli investimenti complessivi in Venture Capital in Europa, il 10% nel resto del mondo, ma le proiezioni suggeriscono che questa percentuale sia destinata a crescere in maniera significativa nel prossimo decennio.
In particolare, la mossa mira ad accelerare lo sviluppo di tecnologie mature, commercializzabili su ampia scala e abilitanti a raggiungere l’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni al 2050. Inoltre, LifeGate e Primo Ventures intendono sviluppare modelli di analisi, tracciamento e benchmarking degli investimenti sotto il profilo dei criteri Esg e di impatto delle nuove tecnologie sulla decarbonizzazione.
cambiamento climaticoclimate techdecarbonizzazioneinvestimenti a impattoinvestimenti esglifegatePrimo Ventures