Fondi che cambiano nome per Raiffeisen e abrdn
Dal 27 giugno 2023 il fondo Raiffeisen Azionario Infrastrutture si chiamerà Raiffeisen Azionario New Infrastructure-ESG. Lo si apprende da una nota diffusa ai clienti di una nota banca italiana. Il cambio di denominazione tiene conto del fatto che, in futuro, il fondo investirà almeno il 95% del patrimonio in titoli e/o strumenti del mercato monetario i cui emittenti sono stati classificati come sostenibili in base a criteri Esg.
Nell’ambito degli investimenti in titoli singoli saranno esclusi gli investimenti in società del settore degli armamenti o in società che violano i diritti dei lavoratori e i diritti umani o il cui fatturato è generato dalla produzione o dall’estrazione nonché in misura sostanziale dalla lavorazione o dall’utilizzo o da altri servizi nel settore del carbone. Inoltre, saranno escluse le società che producono componenti significativi nel settore delle armi “vietate” (per esempio, munizioni a grappolo, armi chimiche, mine terrestri) o la cui governance aziendale non soddisfa un determinato livello qualitativo. Saranno altresì esclusi dai futuri investimenti gli strumenti derivati che possono consentire o promuovere la speculazione alimentare.
Nell’ambito degli investimenti in quote di altri fondi d’investimento, in futuro saranno acquistate esclusivamente quote di fondi d’investimento classificati come sostenibili (art. 8 e art. 9 del Regolamento Sfdr).
Cambiamenti anche in casa abrdn.
Il nuovo Prospetto informativo che sarà datato 5 giugno 2023, includerà, tra le varie modifiche all’offerta, anche il cambio di denominazione dei seguenti fondi, come indicato nella tabella seguente.
abrdnprodottiRaiffeisen Capital Management