Nasce il primo think tank italiano sul green manufacturing
MyChicJungle, hub per l’innovazione e la comunicazione digitale, partner tecnologico e abilitatore di servizi per la strategia e lo sviluppo delle imprese, e Miraitek 4.0, spin-off del Politecnico di Milano che implementa modelli innovativi nella gestione delle risorse produttive per aumentare la produttività e la competitività delle imprese, hanno ideato Green Ex-Machina, il think tank italiano interamente dedicato alla conversione green delle aziende manifatturiere.
Scaturisce dall’esperienza maturata da Miraitek e MyChicJungle al fianco delle imprese che necessitano di essere supportate nel fondamentale passaggio a una produzione digitale e sostenibile. I promotori hanno sottolineato come la tecnologia digitale sia in grado di abilitare la sostenibilità nei processi produttivi, migliorando le performance e aumentando la competitività sul mercato.
Il think tank è stato presentato il 12 aprile durante un evento, il primo di una serie, che aveva l’obiettivo di rendere partecipi le aziende delle grandi opportunità derivanti dall’applicazione del digitale: dall’ottimizzazione delle risorse al risparmio energetico, dal miglioramento della qualità del lavoro alla sostenibilità dei processi, l’utilizzo di strumenti digitali permette l’implementazione sinergica di ambiti diversi.
Inoltre, la permeazione del green nella produzione attraverso la tecnologia digitale può essere garantita dall’uso della blockchain, che notarizza i risultati raggiunti, aumentando affidabilità e credibilità dei prodotti stessi. In quanto registro condiviso e immutabile per registrare le transazioni e monitorare gli asset, la blockchain impedisce il fenomeno del greenwashing e, di conseguenza, certifica la sostenibilità del processo produttivo.
Green Ex-MachinagreenwashingMiraitek 4.0MyChicJunglepolitecnico di milano