Le pensioni Usa rilevano maggiori rischi. E si coprono sul clima
I gestori di piani pensionistici pubblici statunitensi hanno visto aumentare il profilo di rischio dei fondi da loro gestiti nell’ultimo anno e prevedono che la tendenza continuerà quest’anno. Lo spiega una ricerca di Ortec Finance, fornitore globale di soluzioni di gestione del rischio e del rendimento per fondi pensione e altre istituzioni.
Lo studio condotto con i professionisti senior dei piani pensionistici del settore pubblico statunitense, che collettivamente contribuiscono alla gestione di oltre 550 miliardi di dollari, ha rilevato che il 97% afferma che il profilo di rischio del proprio piano è aumentato l’anno scorso, con il 23% che afferma che è aumentato in modo significativo. Circa l’81% degli intervistati prevede che l’aumento dei profili di rischio continuerà nei prossimi 12 mesi, e quasi uno su tre (29%) prevede un aumento drastico.
Lo studio ha rilevato che i gestori dei piani pensionistici stanno agendo sia sui rischi strategici sia su quelli quotidiani: il 97% dei professionisti dei piani pensionistici del settore pubblico intervistati afferma che i piani che aiutano a gestire prendono attivamente in considerazione il rischio climatico.
Ortecpensioni