Lo scorso 21 marzo 2023 Arca Fondi Sgr ha festeggiato il 40° anniversario con il lancio di Arca Social Leaders 30, il nuovo fondo dedicato agli investimenti nelle imprese più redditive e più attente alle tematiche sociali. Si tratta di un fondo bilanciato obbligazionario globale che investe almeno il 60% in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e fino al massimo del 40% in strumenti di natura azionaria.
Arca Social Leaders 30 privilegia gli investimenti in azioni ed obbligazioni di emittenti societari che presentino caratteristiche distintive nell’ambito Sociale. Il processo di investimento integra infatti un approccio Esg che mira a valorizzare quattro tematiche sociali: condizioni di lavoro eque, pari opportunità, formazione ed educazione del personale e, infine, sanità e sicurezza sul lavoro.
La definizione della strategia Esg è stata realizzata con la collaborazione di PlusValue, società di consulenza strategica operante in ambito europeo che si pone lo scopo di guidare attori pubblici e privati verso l’adozione di modelli di crescita sostenibili.
«Arca Social Leaders 30 risponde ad un contesto in cui la dimensione sociale – ha affermato Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi Sgr – sta assumendo un ruolo centrale per i risparmiatori, per i legislatori, per i mercati e per le imprese».
Arca Fondi Sgrprodotti SriUgo Loeser