Usa, atteso record Esg per la proxy season 2023
Il rapporto annuale “Proxy Preview 2023”, che offre una panoramica completa della stagione dei voti per delega negli Stati Uniti, realizzato dalle organizzazioni non profit Sustainable Investments Institute e As You Sow in collaborazione con Proxy Impact, prospetta una stagione eccezionale per le proposte ambientali e sociali nel 2023.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 330 “Usa, la Proxy Season 2023 sarà più Esg”), dai risultati emerge non solo un numero record di proposte presentate su temi Esg o sui cambiamenti climatici, ma anche che molte meno aziende stanno cercando di escludere le proposte degli azionisti. Quest’anno sono state presentate solo 76 petizioni di “no action” alla Securities and Exchange Commission per escludere proposte degli azionisti rispetto alle 103 del 2022, un calo di circa il 30 per cento.
Secondo il report, il drastico calo di richieste di esclusione sulle questioni Esg si è registrato con l’entrata in carica del Presidente Biden e l’introduzione da parte della Sec di nuove linee guida e nuove regole sulle petizioni “no action” da parte delle aziende.
As You Sowcambiamenti climaticiesgProxy ImpactProxy Previewproxy seasonSecurities and exchange commissionstati unitiSustainable Investments Institute