Gucci lancia un hub per la moda circolare
L’economia circolare è sempre più di moda. E viceversa anche la moda, sia fast-fashion sia i brand di lusso, diventa più circolare. L’ultimo caso su questo fronte è quello di Gucci che, con il supporto del Gruppo Kering, ha annunciato un progetto per l’avvio del Circular Hub, il primo hub per il lusso circolare in Italia. L’obiettivo è di accelerare la trasformazione del modello produttivo del settore moda nel nostro Paese, ripensando l’intera catena del valore, a partire dalle materie prime e dal design dei prodotti fino all’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici, secondo principi di economia circolare.
Il progetto si fonda sulla creazione di una piattaforma di open innovation per progettare e realizzare prodotti e soluzioni circolari. Il Circular Hub si pone l’obiettivo di creare il prodotto del lusso circolare del futuro: un prodotto che massimizza l’utilizzo di materiali riciclati, la durabilità, la riparabilità e la riciclabilità dei prodotti a fine vita.
L’hub sarà collocato all’interno del territorio toscano e si interfaccerà con i siti produttivi e la rete di oltre 700 fornitori diretti e 3.500 subfornitori di Gucci in Italia. Le attività dell’hub saranno poi estese agli altri brand del Gruppo Kering, e infine lo strumento verrà messo a disposizione dell’intero settore.
La prima fase dei lavori prenderà il via nel primo semestre 2023 e si avvarrà delle competenze dei ricercatori del Kering Material Innovation Lab di Milano e del supporto di tecnici e ricercatori di prodotto per abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori dei centri d’avanguardia di artigianato industriale e sperimentazione di Gucci di Scandicci e di Novara. Inoltre la piattaforma avrà il supporto di partner industriali e la collaborazione scientifica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per la ricerca industriale e lo sviluppo di soluzioni circolari, anche per quanto riguarda modelli operativi e logistici.
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