L’amministrazione Biden ha pubblicato il piano normativo unificato per il 2023 con le agende delle varie agenzie statunitensi, compresa la Securities and Exchange Commission (Sec).
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 323 “Usa, Esg prioritari nell’agenda 2023 della Sec”), quest’anno il regolatore dovrebbe dare la priorità alla definizione delle regole sulla disclosure dei cambiamenti climatici, sulle esclusioni delle proposte degli azionisti, sul reporting del capitale umano e sulla diversità nei consigli di amministrazione.
Il programma prevede che entro aprile la Sec introduca nuove regole che impongono alle aziende di divulgare emissioni, obiettivi climatici e politiche pertinenti al clima; e nuovi obblighi di reporting su come gli investitori istituzionali hanno votato sui pacchetti retributivi.
Entro ottobre, invece, l’Authority dovrebbe finalizzare la revisione delle regole trumpiane che rendono più difficile per gli azionisti presentare risoluzioni Esg per il voto e le norme per i fondi con etichette green o sostenibili nel nome.
disclosure climaticaESG reportingfondi EsgnormativaSecurities and exchange commissionstati uniti